LOADING

Type to search

Videogame in chirurgia pediatrica: la tecnologia al servizio dei bambini

Share

Un video svela come anche i videogiochi possano fare bene, se utilizzati nel verso giusto. Un breve video, pubblicato su LinkedIn da Raffaele Zeppieri, Marketing Director di Sony Interactive Entertainment Italy (la società a capo della console PlayStation) mostra un assaggio dell’effetto benefico dei videogame in chirurgia pediatrica.

Videogame in chirurgia pediatrica: pazienti in gioco

Nel video in questione, della durata di circa 10 secondi, si vede un piccolo paziente cosciente, ma sotto i ferri. Il bambino, che sembra sedato dalla vita in giù, gioca liberamente a un videogame di auto, mentre il chirurgo e la sua equipe si occupano dell’intervento. In questo modo il bambino può passare il tempo durante il lavoro del chirurgo, restando cosciente e non diventando insofferente all’operazione.

Videogame utili per aspiranti chirurghi

Il video mostra come il mondo dei videogame possa dare un contributo positivo alla medicina, ma non è l’unico. La scorsa estate, uno studio dell’università di Toronto aveva evidenziato come i videogiochi potessero contribuire a migliorare le abilità manuali per gli aspiranti chirurghi al punto che titoli come Fortnite e Zelda potrebbero essere usati per completare il loro addestramento.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Surgery, i chirurghi che hanno l’abitudine a giocare con i videogame hanno risultati migliori.

 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *