Il Sole 24 Ore propone Wow, una serie di quaderni dedicati alle discipline STEM per i più piccoli, a partire dai 7 anni. Tecnologia per bambini, ma anche Fisica, Matematica, Scienza e Ingegneria
I posti di lavoro di domani si fondano sulle conoscenze delle materie STEM, acronimo inglese che sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics. Sviluppato dal 2000 negli Stati Uniti con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla matematica e alla scienza, il metodo STEM ha da tempo preso piede anche in Italia. Collaborazione, pensiero critico, comunicazione e creatività sono abilità alla base di queste discipline e di grande rilevanza in ambito lavorativo (sono tra le cosiddette soft skill).
In occasione della Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza che, come ogni anno, si è celebrata l’11 febbraio, Il Sole 24 Ore ha presentato la Collana di libri per bambini Wow. La collana si compone di cinque quaderni operativi dedicati alle discipline STEM, pensati per i bambini a partire dai 7 anni. Attraverso giochi e piccoli esperimenti i volumi rappresentano una valida risorsa per approfondire queste discipline. I libri sono acquistabili singolarmente a 8,90 euro in edicola e sulla sezione del sito del Sole 24 Ore Shopping24.
Dei cinque appuntamenti in edicola proposti da Il Sole 24 Ore, hi Tech for Kids non può che puntare l’attenzione sui Tecnologia Wow. Il volume di 40 pagine, a cura di Catherine Bruzzone e Vicky Barker, è il quinto e ultimo quaderno della collana. Arriverà in edicola giovedì 10 marzo e lì vi resterà disponibile per un mese, prima di essere acquistabile esclusivamente online. Come funziona Internet? Cosa sono le microonde? Com’è fatta la cerniera lampo? Ecco alcune domande a cui questo libro dà risposte con spiegazioni facili e giochi curiosi per i giovani inventori di domani.
Catherine Bruzzone, editore della casa editrice b small publishing insieme a Sam Hutchinson, ha un’esperienza pluriventennale nella didattica linguistica. Ha collaborato alla stesura di vari libri per bambini di argomento artistico e scientifico. Vicky Barker, ilustratrice e grafica, da oltre 10 anni disegna libri per bambini. Laureata alla John Moores University di Liverpool, vive fra Liverpool, Londra e Los Angeles e ha lavorato con molte case editrici specializzate in libri per l’infanzia.
Prima del libro dedicato alla Tecnologia per bambini, la Collana Wow prevede altri quattro appuntamenti, a partire da venerdì 11 febbraio con Fisica Wow. Ecco riassunto brevemente di cosa si tratta: