Attraverso una serie di allegri personaggi e la tecnologia Nfc, la start up trevigiana accompagna i bambini nella crescita con fiabe, filastrocche e canzoni da portare sempre con sè. In arrivo su Raccontastorie Faba le novità Giulio Coniglio e La Nuvola Olga con la collaborazione di Nicoletta Costa
Praticamente ogni sera, prima di andare a dormire, in famiglia leggiamo a nostro figlio qualche pagina di un libro a sua scelta. Storie di ogni tipo. Quando era più piccolo si trattava di libri molto semplici e con tante figure; con il passare degli anni le parole hanno preso più spazio alle immagini. Sarà stato un caso, ma ricordo bene quando le maestre dell’asilo nido mi dicevano colpite che mio figlio all’età di un anno e mezzo avesse già una buona proprietà di linguaggio per la sua età. Mi piace pensare che a questo piccolo-grande traguardo abbia contribuito questa sana abitudine di lettura (a cui il merito va perlopiù a mia moglie).
Sì, perché leggere ad alta voce ai bambini fa bene al loro cervello e allo sviluppo delle sue potenzialità, come quelle legate al linguaggio. I bambini che ascoltano le storie lette ad alta voce riescono a imparare parole nuove più velocemente e sono più propensi ad amare la lettura da grandi. È da questa tesi che è nato il Raccontastorie Faba, un gioco educativo e senza schermi, che attraverso l’audio libera l’immaginazione dei bambini.
Il Raccontatorie Faba è una cassa audio bluetooth con oltre 50 Personaggi Sonori che raccontano fiabe, storie, filastrocche, canzoncine e contenuti educativi. I personaggi sono diversi e adatti ai bambini da 0 a 7 anni. Il prodotto è sul mercato da circa due anni, ma è frutto dell’omonima start up trevigiana, nata appena lo scorso gennaio. Com’è possibile? Semplicemente perché Faba nasce come spin-off di Maikii, azienda di Treviso che opera nel mercato di prodotti e accessori tech, conosciuta soprattutto per le sue chiavette Usb in 3D a tema Star Wars, Marvel e Harry Potter. Introdotto nel 2019 in Italia, il Raccontastorie Faba e i suoi più di 50 personaggi sono oggi utilizzati da più di 50 mila famiglie nel nostro Paese e ha da poco debuttato in Francia.
“È più di un semplice cantastorie”, sottolinea il fondatore e amministratore delegato di Maikii, Matteo Fabbrini. “Faba prende per mano il bambino e lo accompagna nella crescita, nello sviluppo dell’immaginazione e della creatività, nei momenti dedicati all’amicizia e al gioco, nell’attività formativa ed educativa”.
Definito da Fabbrini come un’alternativa alla tecnologia, il Raccontatorie Faba è in realtà molto tecnologico. Certo, non presenta schermi e display il cui utilizzo prolungato può essere dannoso, soprattutto in tenera età, ma è un dispositivo audio dotato delle più recenti tecnologie Bluetooth e Nfc.
Per avviare la riproduzione audio di un racconto, il bambino deve solo appoggiare il personaggio sonoro sopra la cassa audio Bluetooth. La storia inizia con quella che sembra una magia, ma è in realtà “tecnologia di contatto” (Nfc). Alcuni contenuti sono già precaricati all’interno della cassa audio, ma nuove uscite vengono aggiunte tramite aggiornamento via Desktop App così da permettere il riconoscimento di nuovi Personaggi sonori e la riproduzione di nuovi racconti. Faba è ricaricabile con una durata fino a 8 ore ed è dotato di cavo jack da 3,5 mm per l’utilizzo con cuffie.
Il raccontastorie Faba viene venduto con uno starter set Ele l’elefante, ma sono moltissimi i Personaggi Sonori che possono essere aggiunti alla collezione. Tra questi è presente anche Faba-Me, per creare contenuti originali. A questi si aggiungeranno prestissimo Giulio Coniglio (dal 1° aprile) e La Nuvola Olga (dall’1 maggio), il timido coniglietto e la tenera nuvoletta ideati da Nicoletta Costa. I due nuovi Personaggi Sonori nascono infatti dalla collaborazione di Faba con la celebre scrittrice e illustratrice di libri per l’infanzia.
Le due novità saranno disponibili nello store online Faba. In occasione del lancio, per i primi 100 acquisti effettuati tramite lo store online ci sarà in omaggio un segnalibro dedicato ai due personaggi autografato da Nicoletta Costa. I Personaggi Sonori e lo starter kit saranno in vendita anche nello shop online di Nicoletta Costa, oltre che nelle librerie e nei negozi di giocattoli.