Al via il concorso di Assogiocattoli per contribuire alla diffusione di una sana cultura del gioco nel nostro Paese. Facendo acquisti nei punti vendita selezionati è possibile vincere 500 euro e regalare un sorriso ai bambini più bisognosi
Si chiama PlayDays ed è il concorso lanciato da Assogiocattoli che punta a premiare le famiglie italiane che acquistano giocattoli in negozio e, al tempo stesso, ad aiutare quelle più bisognose. Come? Fino al 13 dicembre 2021, chi comprerà giochi all’interno dei negozi aderenti, potrà partecipare a un’estrazione e vincere 500 euro da spendere nello stesso negozio. Inoltre, per ogni gioco acquistato, ne verrà donato uno a un bambino meno fortunato attraverso la rete di Croce Rossa Italiana.
Contestualmente alla vincita, Assogiocattoli farà una donazione di 500 euro in giochi che, tramite una rete di volontari, arriveranno direttamente alle famiglie più bisognose. Per conoscere la lista dei negozi aderenti – non moltissimi, purtroppo – e avere informazioni sul concorso è disponibile un’apposita pagina sul sito di Assogiocattoli.
PlayDays 2021 rientra tra le iniziative a sostegno della campagna Gioco per Sempre, attraverso la quale l’associazione di rappresentanza delle aziende del settore giochi e prima infanzia punta a sensibilizzare le famiglie sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale.
Il manifesto dell’iniziativa – scritto con la collaborazione di oltre 3 mila tra operatori della filiera, bambini, genitori, nonni, zii ed educatori di ogni genere e grado – punta anche a sradicare il concetto di stagionalità del giocattolo, inteso come regalo legato a una determinata occasione (come il Natale o il compleanno). Il gioco, infatti, può essere uno strumento utili da sfruttare durante tutta la crescita dei bambini, dai primi giorni di vita sino a diventare adulti.
La collaborazione di grandi e piccoli ha portato anche alla realizzazione di una filastrocca, oltre che un poster da incorniciare e attaccare in cameretta. Perché, in fondo, giochiamo tutti e lo faremo per sempre, ne va della nostra felicità!