LOADING

Type to search

Tags: , ,

Natale 2022: che giochi sceglieremo per bambini e ragazzi

Share

Sicuri, creativi e istruttivi: queste le caratteristiche dei doni che, secondo una ricerca di AstraRicerche, non potranno mancare sotto l’albero in questo Natale 2022

Aumento dei costi in bolletta e inflazione potrebbero portare molti italiani a ridurre le spese, ma per questo Natale 2022 non mancheranno i regali, soprattutto quelli destinati a bambini e ragazzi. Anzi, secondo una ricerca commissionata da Amazon ad AstraRicerche, buona parte degli italiani è destinata addirittura ad aumentare il numero di giochi da mettere sotto l’albero.

Il motivo principale risiede proprio nel valore che, secondo gli italiani, riveste il gioco per bambini e ragazzi. Infatti, la maggior parte degli intervistati (il 74,8%) ha dichiarato di voler puntare su giochi in grado di sostenere la crescita fisica e mentale dei più giovani e il 33,6% di questi sostiene che “regalare un gioco” sia un’occasione per insegnare il valore del dono e la capacità di apprezzarlo e di averne cura, non dandolo per scontato. 

Il 57% degli intervistati sceglierà i giochi provando a immedesimarsi nei bambini e ragazzi immaginando come sarà la loro reazione. Il Natale, infatti, è da sempre l’occasione per esaudire i desideri dei più piccoli (per il 52% del campione) e la maggior parte degli intervistati ritiene che per riuscirci sia indispensabile conoscerli veramente: sapere le mode che seguono, i loro film o serie TV preferiti o i personaggi famosi più amati.

Natale_2022_regali

Come saranno i giochi che regaleremo questo Natale 2022

Coloro che compreranno giochi per bambini e ragazzi guarderà soprattutto alla sicurezza (il 54% degli intervistati), ma non solo. Per il 57% il gioco da prediligere è quello capace di stimolare la creatività fare emergere i talenti in modo divertente. Deve, inoltre, essere istruttivo e in grado di favorire l’apprendimento di conoscenze, come dichiara il 47,4% degli intervistati. In particolare, si sceglierà un gioco che permetta a bambini e ragazzi di sviluppare le proprie capacità creative e cognitive, di imparare a collaborare con gli altri, ad avere pazienza, a metterci il giusto tempo per fare le cose e a darlo agli altri.

Amazon e la vetrina di Natale

Quest’anno si prevede una spesa complessiva in giochi per bambini e ragazzi analoga a quella del Natale precedente. Circa un quinto degli intervistati, però, ha dichiarato che spenderà di più rispetto al 2021. A comprare di più saranno in particolare i 25-34enni (+28%) e i 35-44enni (+25%). La grande maggioranza degli italiani regalerà giochi del valore compreso tra i 21 euro e i 100 euro: il 34,4% acquisterà giochi nella fascia di prezzo 31-50 euro, il 27,2% nella fascia 21-30 euro e il 23,7% nella fascia 51-100 euro.

In vista di questo Natale 2022, Amazon.it ha realizzato la sua vetrina digitale, dove è disponibile una vasta selezione di giochi per fascia di età e di prezzo con più di 12 mila giochi sotto i 10 euro, oltre 21 mila sotto i 15 euro e più di 27 mila sotto i 20 euro.

Foto nell’articolo di freepic.diller e su Freepik

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *