LOADING

Type to search

Minicoders: la start up insegna l’informatica ai bambini

Share

Con l’app Minicoders Kids ed esperienze di gioco, questa realtà educativa punta a convertire in momenti produttivi e divertenti le ore trascorse dai bambini davanti allo schermo

In un mondo sempre più digitale e tecnologico, è sempre più difficile tenere lontani i bambini dagli schermi di smartphone, tablet e televisioni. Oggi, in media, i nostri figli tra i 6 e i 12 anni passano in media tra le due e le tre ore al giorno davanti a un dispositivo con schermo e una connessione a Internet. Con l’obiettivo di trasformare il tempo passato davanti a un display in momenti divertenti di apprendimento è nata Minicoders, una start up educativa che promuovere l’apprendimento della programmazione informatica attraverso il gioco.

Minicoders e la programmazione informatica nei bambini

Co-fondata da Rubén Aparicio e Carlos Moreno alla fine del 2021 nel venture builder Nuclio, Minicoders offre ai bambini video educativi, assistenti virtuali ed esperienze di gioco nel metaverso per imparare le basi della programmazione informatica. Attraverso il modello play-to-learn (giocare per imparare), questa start up ha debuttato all’inizio di luglio 2022 nei mercati anglosassoni e latinoamericani con Magic School, la sua prima esperienza di gioco sviluppata nel metaverso Roblox. L’iniziativa è stata un successo con oltre 50 mila utenti unici nei primi tre mesi di attività.

A distanza di poche settimane e dopo aver raccolto 350 mila euro nel suo primo round di finanziamento, Minicoders punta ora a debuttare in Italia con i suoi giochi e contenuti educativi (qui trovate il suo sito ufficiale). Tra questi Minicoders Kids, un’app con contenuti didattici, come video e assistenti virtuali, per guidare i bambini nel loro apprendimento; e esperienze di gioco interattive, dove i bambini possono mettere in pratica i concetti appresi oltre che divertirsi.

“L’uso di metaversi regolamentati come Roblox, combinato con tecnologie quali assistenti virtuali e app di video streaming, ci consente di offrire ai bambini un’esperienza di apprendimento più completa ed efficace che mai”, spiega Rubén Aparicio, co-fondatore di Minicoders. “Questo apprendimento inizia con l’introduzione di concetti, la risoluzione di dubbi e la messa in pratica delle conoscenze acquisite attraverso il gioco, sempre con la supervisione dei genitori”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *