Dalla presenza di grandi brand del mondo videoludico ad alcuni dei migliori fumettisti italiani e stranieri. Tutto quello che c’è da sapere sulla Milan Games Week & Cartoomics 2022
Mancano davvero pochi giorni alla Milan Games Week & Cartoomics 2022, una tre giorni che porterà il meglio del mondo dei videogame, dei fumetti e dei giochi da tavolo a Milano. Da venerdì 25 a domenica 27 novembre, 4 padiglioni di Fiera Milano Rho saranno il paradiso italiano dell’intrattenimento digitale e non con ospiti speciali, videogiochi, fumetti, boardgame, mostre e tornei ad attendere le migliaia di adulti e bambini partecipanti. I biglietti, in vendita già da tempo, stanno andando a ruba e alcune formule di acquisto sono già andate esaurite.
I Padiglioni 20 e 16 della Fiera saranno consacrati ai videogame e agli eSports. Centinaia le postazioni da gioco distribuite su più di 5 mila mq con protagonisti i titoli di Nintendo, Sony Interactive Entertainment Italia (PlayStation), Bandai Namco Entertainment. Sony, in particolare, permetterà di provare anche i prodotti della nuova linea Inzone, dedicata al gaming. Nell’area Gaming Zone Powered by GameStop ci sarà poi la possibilità di acquistare a prezzi vantaggiosi le novità più recenti come Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, Splatoon 3 o Mario + Rabbids Sparks of Hope.
Il cuore pulsante della kermesse sarà il Padiglione 12, tanto da chiamarsi Electric Town, chiaro riferimento al noto quartiere di Tokyo: Akihabara. Qui faranno capolino i principali editori di fumetti, manga e graphic novel, oltre ai più importanti giochi di carte, di ruolo e da tavolo in assoluto, ma anche miniature, gadget e merchandising di ogni tipo. Il protagonista indiscusso sarà Humberto Ramos, con lui tantissimi altri artisti degni di nota come Zerocalcare, Dado, Pera Toons, Violetta Rocks, Elisabetta Cifone, Fumeddy, Bigio, Virginia Salucci, Mihai Rotari, Luca Berlati, Corrado Roi, Paolo Barbieri e molti altri. Grande ritorno per Sergio Bonelli Editore, con tante anteprime e una lunga schiera di autori ospiti per la gioia degli appassionati milanesi: Luca Enoch, Stefano Vietti e Riccardo Crosa di Dragonero, Sergio Giardo di Nathan Never, Mario Rossi (Majo) di Dampyr, Giampiero Casertano di Dylan Dog, Sergio Gerasi di Eternity. La morte è un dandy, Jacopo Camagni e Marco B. Bucci di Simulacri. Brecce, Anna Lazzarini de La Cautela dei Cristalli e Adriano Barone di Mr. Evidence. La prova della tua esistenza. Tra le anteprime esclusive i primi due volumi de Gli eroi di Dragonero, Le Fiabe Immortali di Paolo Barbieri e il volume Senzanima. Ghiaccio.
In programma anche due mostre che celebrano e chiudono il 60° anniversario di due mostri sacri dell’universo comic: Diabolik e Spider-Man. Risale al novembre 1962, infatti, il 1° numero Diabolik: Il re del terrore e per l’occasione con l’editore Astorina in Fiera si ripercorre la mistica storia del Numero 1, esponendo tavole originali delle diverse versioni, una panoramica delle varie edizioni – comprese quelle più rare e ricercate – e una raccolta di omaggi degli autori più prestigiosi. Proprio come avviene nella mostra che chiude i festeggiamenti per i 60 anni di Spider-Man. Intitolata 1962-2022: Buon Compleanno Spidey!, è stata realizzata in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano. Grazie a sei gigantografie, ognuna dedicata a un decennio, si può cogliere in un sol colpo d’occhio l’evoluzione grafica del personaggio. Lungo la mostra dedicata a Spiderman, anche il Santo Graal di ogni collezionista: una copia originale dell’Amazing Fantasy n. 15 del 1962, preziosissimo esemplare autografato da Stan Lee in persona. Basti pensare che una copia di questo fumetto è stata recentemente battuta all’asta negli Stati Uniti, il 9 settembre 2021, per 3,5 milioni di dollari, il prezzo più alto mai pagato in assoluto per un comic book.
Milan Games Week & Cartoomics è anche la Mecca per gli amanti di tutti quei giochi in scatola, di carte o di ruolo che hanno forgiato l’immaginario collettivo di intere generazioni. Da Dungeons & Dragons a Magic: The Gathering, sarà davvero enorme e curata nei minimi dettagli l’area dedicata agli intramontabili boardgame. Degli stand veramente immersivi (Padiglione 12), tratti con dovizia di particolari dalle ambientazioni di alcuni giochi in scatola diventati ormai dei cult a tutti gli effetti, come HeroQuest e Betrayal at House on The Hill di Avalon Hill, dei grandi ritorni attesi freneticamente da parecchi anni dai tanti giocatori italiani. Chi invece è attratto dal mistero e dagli enigmi non potrà di certo farsi scappare l’anteprima del nuovissimo Cluedo Escape, un modo tutto nuovo di giocare a un grande classico senza tempo in una chiave mai vista prima e ancora più emozionante e intrigante. I più curiosi potranno addirittura vivere l’esperienza live visitando una stanza della famosa Villa Tudor, nel tentativo di trasformarsi in astuti detective e svelare l’arcano.
Quest’anno scienza e la fantascienza incontrano videogiochi o fumetti. Un compito veramente arduo, affidato per la prima volta in assoluto al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che lancerà in anteprima assoluta M4RT3!, la prima escape room online dedicata a Marte e all’astronomia, realizzata in collaborazione con INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, con development e visual design curati da Marimento (Padiglione 12). Un percorso narrativo sulle tracce del celebre astronomo Giovanni Schiaparelli per scoprire i misteri del Pianeta Rosso, una vera dark room dove trovare – in esclusiva assoluta – un vero frammento di meteorite marziano proveniente dal Museo di Scienze Planetarie Fondazione ParSeC – Parco delle Scienze e della Cultura.
Per il programma completo di Milan Games Week & Cartoomics: milangamesweek.it/agenda