Quello che vedete è un piccolo scrigno, con al suo interno centinaia di storie da scoprire
Nessuno schermo da guardare, ma voci, musiche e suoni per trasportare la mente dei bambini in universi lontani, stimolando la loro immaginazione. Quanto proposto da Lunii, questo il nome di questo simpatico dispositivo, una sorta di “walkman formato bambino”, è tanto semplice quanto ambizioso. Sì, perché in una società del “tutto e subito”, dove già il 96,6% dei bambini tra i 6 mesi e i 4 anni utilizza in maniera costante dispositivi come smartphone, tablet e tv (dati della Società Italiana di Pediatria), riportare l’attenzione verso l’ascolto e lo sviluppo dell’immaginazione non è facile. Il tentativo, però, va fatto, perché un eccesso di dispositivi digitali nei più piccoli può avere effetti dannosi nello sviluppo neuro-cognitivo, l’apprendimento, il benessere, la vista e l’udito.
Poco più grande di un libricino, Lunii può contenere al suo interno fino a dieci album con 6-48 storie originali al suo interno, il che equivale a oltre cento storie e 14 ore di ascolto (Lunii viene venduto a 64,90 euro con 48 storie incluse). Le storie, disponibili in 9 lingue, possono essere acquistate direttamente sul Luniistore insieme a filastrocche e i giochi raccontante anche da artisti e autori tra i più premiati e importanti a livello Italiano. Una volta acquistati, i contenuti si caricano facilmente su Lunii attraverso un’apposita app per computer.
A disposizione dei più piccoli oltre mille storie e filastrocche, suddivise per età (dai 3, dai 5 e dai 7 anni) e tipologia. Sì, perché oltre a racconti tradizionali sono presenti anche avventure interattive grazie alla modalità La Fabbrica delle Storie, dove il bambino può scegliere quelli che saranno gli elementi fondanti di ciascuna storia narrata o compiere delle scelte durante la storia per modificarne la trama.
Tra le ultime novità di Lunii, Il Mio Studio Lunii – app che permette di registrare storie in famiglia e aggiungerle alla propria collezione – e Le avventure di Pimpa, che porta 12 tra le più entusiasmanti storie del celebre cagnolina a pois sul dispositivo.