LOADING

Type to search

Joy Rimini: un nuovo festival dedicato a eSport, Gaming e Comics

Share

In programma dal 15 al 17 luglio, con Joy Rimini Fandango e Italian Exhibition Group puntano a ricreare sulla riviera romagnola il successo della Milan Games Week

Un nuovo grande evento dedicato ai videogame, agli eSport e ai fumetti sta per nascere sul territorio italiano. Si tratta di Joy Rimini, fiera nata in collaborazione con l’evento riminese Cartoon Club. La prima edizione, in programma dal 15 al 17 luglio 2022, si terrà nella fiera e sul territorio di Rimini.

Joy Rimini: sulla riviera migliaia di appassionati di gaming e cultura pop

Nata dalla partnership tra Italian Exhibition Group e Fandango Club Creators – la società che gestisce la Milan Games Week & Cartoomics – l’evento dedicato al gaming e alla cultura pop ha l’obiettivo di radunare sulla riviera romagnola decine di migliaia di appassionati. Una scommessa fattibile, soprattutto se si considera il sempre maggiore interesse per il mercato dei videogame e dei fumetti in Italia.

Fumetti-JOY-Rimini

Secondo le più recenti rilevazioni ufficiali, il mercato dei videogiochi in Italia ha registrato nel 2021 un giro d’affari di circa 2,2 miliardi di euro (+21,9% sul 2020). Sono oltre 1,6 milioni le persone che si dichiarano fan degli eSport nel 2021, un target principalmente maschile, con un’età media di 27 anni, un livello d’istruzione e un reddito superiore alla media della popolazione. Anche il mercato del fumetto in Italia è in continua espansione. Secondo l’Associazione italiana editori, le vendite di fumetti sono cresciute in modo straordinario (+134% per volumi), trainate dal fenomeno dei Manga.

“Stiamo pensando a una formula originale per far convivere la storica esperienza di Cartoon Club, già attiva sul territorio di Rimini”, spiega Fabrizio Savorani, Head of Content di Fandango Club. “Lavoreremo a un evento più grande e spettacolare, con una presenza importante destinata ai videogiochi, agli eSport e ai creator ad affiancare comics e giochi da tavolo”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *