LOADING

Type to search

Instagram: una guida per i genitori

Share

Il celebre social network presenta in collaborazione con Telefono Azzurro un punto di riferimento digitale per tutelare la sicurezza dei più giovani e fornire consigli concreti su come vivere la piattaforma in sicurezza

Instagram è uno dei social network più apprezzati, uno spazio digitale per socializzare con i propri amici e coetanei e, per alcuni, dare libero sfogo alla propria creatività. Come tutte le piattaforme connesse a Internet, però, anche Instagram nasconde insidie ed è bene che tutti ne siano consapevoli. Affinché i ragazzi siano istruiti sulle regole di Internet e le buone pratiche per la sicurezza online è necessario non solo che genitori ed educatori conoscano il mezzo, ma che sappiano instaurare un dialogo costruttivo con loro su come usare i social in modo appropriato e cosa fare se ci si trova in difficoltà.

Sicurezza online: i pilastri di Instagram e l’opzione “prenditi una pausa”

Tutelare i più giovani e la loro sicurezza è da sempre una priorità per l’applicazione Instagram. Per farlo, i responsabili della piattaforma si affidano ricerche, si confrontano con esperti e testano nuove funzionalità che possano migliorare l’esperienza degli adolescenti sulla piattaforma. Dall’inizio del 2021, gli adolescenti che si iscrivono a Instagram vedono il loro account impostato in modalità privata di default.

Lo sapevi? Per iscriversi a Instagram è obbligatorio aver compiuto 13 anni

Allo stesso tempo, Instagram ha implementato funzionalità che impediscono agli adulti di approcciare minori con cui non sono in contatto e, prossimamente, saranno introdotti strumenti di controllo per genitori ed educatori e l’opzione “prenditi una pausa”. L’obiettivo di queste funzioni è di consentire alle persone di prendere decisioni informate su come spendono il loro tempo e chiedere loro di fare una pausa da Instagram nel caso abbiano passato una certa soglia di tempo sulla piattaforma. A questi utenti verranno forniti consigli di esperti per aiutarli a riflettere e ripartire.

Instagram_Guida_Genitori_Telefono_Azzurro

Una guida per genitori con Telefono Azzurro

Come accennato, un utilizzo sano e corretto di Instagram passa dalla conoscenza del mezzo ed è per questo che è stata annunciata una partnership con Telefono Azzurro. La collaborazione ha portato alla nascita di una guida per genitori, disponibile gratuitamente nel centro per la sicurezza dell’applicazione, nella sezione “Genitori”.

Oltre a una chiara descrizione degli strumenti già attivi per tutelare la sicurezza e la privacy dei più giovani su Instagram, la Guida include una serie di riflessioni e consigli concreti redatti dagli esperti di Telefono Azzurro per aiutare gli adulti a instaurare un dialogo costruttivo con i giovanissimi. All’interno della guida anche 10 domande da fare ai minori per assicurarsi che stiano vivendo un’esperienza positiva su Instagram.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *