LOADING

Type to search

Monopattino elettrico in città? L’educazione civica stradale di Helbiz

Share

La società specializzata in micromobilità presenta l’iniziativa “Principiante” e lancia il progetto “Helbiz Lab 2040” per educare i più giovani a un uso corretto dei mezzi

Un percorso di formazione all’utilizzo corretto e sicuro del monopattino elettrico per tutti gli utilizzatori alle prime armi. È la proposta del gruppo Helbiz per tutti coloro che si affacceranno all’utilizzo dei monopattini condivisi in città.

Principiante”, questo il nome dell’iniziativa presentata dalla multinazionale operante nel settore della micromobilità e presente con i suoi mezzi in molte città italiane, si unisce a una campagna nazionale di educazione civica stradale, partita oggi nelle scuole e dedicata alla micromobilità, con l’obiettivo di dare la giusta informazione e gli strumenti e regole sul corretto utilizzo del mezzo alle giovani generazioni (leggi qui sotto). La modalità Principiante prevede per le prime tre corse in sharing velocità ridotta a 15km/h e controllo fisico del parcheggio attraverso un addetto Helbiz che verificherà che il mezzo sia stato parcheggiato correttamente e nel luogo giusto. Questa modalità si affianca a quella digitale attualmente in essere che incrocia i dati di geolocalizzazione con la foto del parcheggio effettuata dall’utente, per procedere al blocco del mezzo dopo il suo utilizzo. La modalità Principiante è impostata per tutti gli utenti in automatico su ogni monopattino, e può essere rimossa manualmente dall’utente stesso (tranne che per coloro che sono ai primi utilizzi).

Monopattino elettrico: attenzione alla prima corsa

Secondo uno studio americano della Austin Public Health, in collaborazione con il dipartimento Trasporti di Austin, è emerso che circa il 30% degli incidenti avviene durante la prima corsa, ovvero la prima volta che viene utilizzato il monopattino, e il 63% durante le prime corse, per un dato totale che porta al 93% il tasso di incidentalità nelle prime volte di utilizzo del monopattino.

Con questa nuova modalità Helbiz – che precisa come la maggior parte dei sinistri avvenga con monopattini privati – rispondere a questo dato, permettendo al nuovo utente un utilizzo formativo e in sicurezza delle prime corse, diminuendo significativamente la probabilità di incidente. La velocità di 15 km/h permetterà di prendere dimestichezza col nuovo mezzo e di utilizzarlo secondo le norme di legge e il buon senso, sia in termini di viabilità che di parcheggio.

Helbiz Lab 2040: corsi ad hoc nelle scuole italiane

Dal 21 settembre l’azienda è entrata anche in diversi istituti italiani con Helbiz LAB 2040, un format sull’educazione civica stradale sviluppato per le scuole del nostro Paese. L’obiettivo è di offrire un momento di incontro e condivisione, che raccolga la conoscenza degli strumenti e delle regole per un corretto utilizzo dei monopattini nel pieno rispetto del Codice della Strada e che possa consentire alle nuove generazioni di esprimere il proprio punto di vista sulla mobilità del futuro. Helbiz Lab 2040 coinvolgerà diversi istituti superiori e comprenderà momenti teorici e, ove possibile, anche test drive in sicurezza.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *