Strumenti fisici e mondo digitale si uniscono in questi due giochi per stimolare l’interazione tattile, le capacità di logica, creatività e apprendimento
Sempre più genitori sono alla ricerca di giochi coinvolgenti e utili per i propri bambini. Vanno in questo senso i giochi Stem, basati su displicine sempre più richieste nel mondo di oggi come Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Da poco arrivata in Italia, Osmo ha creato diversi sistemi di gioco che permettono di unire il divertimento all’apprendimento. Le attività proposte da questa realtà californiana combinano il mondo fisico e digitale, grazie all’utilizzo di tablet (iPad e Amazon Fire) e di alcuni accessori che stimolano l’interazione tattile e pratica di cui i più piccoli necessitano. Vediamo due tra le proposte più interessanti portati in Italia da Osmo: Starter Kit Genius e Coding Pack.
Starter Kit Genius è il gioco pensato per i bambini dai 6 ai 10 anni che permette di scoprire il mondo di Osmo e appassionarsi alla sua esperienza di gioco innovativa. Il kit – in vendita a un prezzo di circa 120 euro (119,99 euro) include cinque modalità di gioco differenti:
Osmo Coding Pack è il regalo adatto per i futuri programmatori. Progettato per bambini dai 5 ai 10 anni, li aiuta a costruire abilità di programmazione da zero, attraverso un coinvolgente gioco pratico. La tecnologia Osmo “vede” come i bambini muovono i blocchi colorati di codifica di fronte al tablet e risponde con incoraggiamenti e tante risate. Il gioco permette di apprendere i fondamenti del coding dai livelli base a quelli più avanzati.