LOADING

Type to search

Tags: , , ,

Giochi Stem: Coding Pack e Starter Kit Genius di Osmo

Share

Strumenti fisici e mondo digitale si uniscono in questi due giochi per stimolare l’interazione tattile, le capacità di logica, creatività e apprendimento

Sempre più genitori sono alla ricerca di giochi coinvolgenti e utili per i propri bambini. Vanno in questo senso i giochi Stem, basati su displicine sempre più richieste nel mondo di oggi come Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Da poco arrivata in Italia, Osmo ha creato diversi sistemi di gioco che permettono di unire il divertimento all’apprendimento. Le attività proposte da questa realtà californiana combinano il mondo fisico e digitale, grazie all’utilizzo di tablet (iPad e Amazon Fire) e di alcuni accessori che stimolano l’interazione tattile e pratica di cui i più piccoli necessitano. Vediamo due tra le proposte più interessanti portati in Italia da Osmo: Starter Kit Genius e Coding Pack.

Giochi Stem e di apprendimento: Starter Kit Genius

Starter Kit Genius è il gioco pensato per i bambini dai 6 ai 10 anni che permette di scoprire il mondo di Osmo e appassionarsi alla sua esperienza di gioco innovativa. Il kit – in vendita a un prezzo di circa 120 euro (119,99 euro) include cinque modalità di gioco differenti:

  • Words – Per imparare a scrivere
    I bambini si divertiranno a indovinare le parole e comporle attraverso le tesserine con le lettere in dotazione. Sono presenti diverse modalità di gioco ed è possibile selezionare la lingua preferita tra una vasta scelta, rendendolo uno strumento molto efficace per allenare la mente dei più piccoli e introdurli all’utilizzo di nuove lingue.
  • Numbers – Per allenarsi in matematica
    Tanti livelli per imparare a contare e fare i calcoli nel modo più divertente mai sperimentato prima. Sempre con l’aiuto di alcune tesserine, numeri o dadi, i più piccoli potranno apprendere le regole base della matematica e cominciare a fare i primi calcoli in maniera indipendente.
  • Tangram – Per sviluppare logica e intuito
    Con Tangram i bambini potranno riprodurre sulla superficie il disegno presente sullo schermo utilizzando le formine in dotazione. Il metodo ideale per solleticare la loro logica e intuizione.
  • Newton – Prime basi di fisica e gravità
    Attraverso l’utilizzo di qualsiasi oggetto davanti allo schermo, i più piccoli potranno apprendere i principi base della fisica. Infatti, hanno come obiettivo quello di direzionare la pallina sullo schermo per fare goal, usando una penna, delle chiavi o anche gli occhiali della nonna.
  • Masterpiece – Spazio alla creatività
    La versione moderna del classico disegno ricalcato alla finestra o con la copia carbone. Basta posizionare un foglio davanti allo schermo, selezionare il disegno che si desidera e seguire le linee proiettate dallo schermo sulla superficie per avere un capolavoro da poter regalare o appendere in casa.

Osmo Coding Pack: imparare le regole della programmazione

Osmo Coding Pack è il regalo adatto per i futuri programmatori. Progettato per bambini dai 5 ai 10 anni, li aiuta a costruire abilità di programmazione da zero, attraverso un coinvolgente gioco pratico. La tecnologia Osmo “vede” come i bambini muovono i blocchi colorati di codifica di fronte al tablet e risponde con incoraggiamenti e tante risate. Il gioco permette di apprendere i fondamenti del coding dai livelli base a quelli più avanzati.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *