L’applicazione Family Link aiuta i genitori a seguire le attività online di bambini e adolescenti sui dispositivi Android e a impostare alcune regole digitali di base per la propria famiglia
I vostri figli hanno raggiunto l’età per utilizzare un po’ più spesso e in autonomia dispositivi digitali come tablet e smartphone? Ottimo, li aspetta un universo di opportunità e scoperte. È doveroso, però, che bambini e ragazzi vengano accompagnati dai genitori nella scoperta del mondo digitale. Se cercate un’app per il controllo genitori di uno smartphone o tablet, sappiate che Google ne ha realizzata una appositamente per i dispositivi Android. Si chiama Family Link ed è scaricabile su Google Play o App Store (in questo caso solo per iPhone con iOs 11 o versione successive).
L’applicazione Family Link di Google consente di impostare regole di base della vita digitale di bambini e adolescenti, permettendo ai genitori di seguire i propri figli mentre imparano, giocano e navigano su Internet. Per farlo, è necessario creare un account Google per il bambino. Si tratta di un account simile a uno standard, ma con una serie di limitazioni fino al 14esimo anno di età del bambino o della bambina (a questo link è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo). Una volta collegato l’account del proprio figlio a Family Link sarà possibile, ad esempio, visualizzare il tempo di utilizzo di una determinata app. Si tratta di una funzione molto utile per sensibilizzare i più giovani, che magari non si rendono conto delle ore trascorse a chattare con i compagni di classe o con un gioco per smartphone. In casi di utilizzo eccessivo di tablet e smartphone, tramite l’app di controllo genitori di Google è possibile impostare per ogni giorno della settimana limiti di utilizzo dei dispositivi, l’orario di andare a dormire o blocchi temporali.
Molto utile per una supervisione non invasiva nella vita digitale e non dei più giovani è la possibilità di localizzare il dispositivo (se connesso alla rete), approvare o bloccare le app che i ragazzi vorrebbero scaricare da Google Play. Tramite Family Link è possibile, inoltre, gestire gli acquisti in-app e nascondere specifiche applicazioni dal dispositivo dei figli.
Per approfondire l’applicazione, è disponibile una pagina dedicata all’indirizzo families.google.com