LOADING

Type to search

Tags: ,

Lavorare come Data Scientist: formazione gratuita per studenti universitari

Share

I Data Scientist sono tra le figure professionali più richieste, ma ancora poco presenti in Italia. Nasce una piattaforma per l’apprendimento virtuale senza costi con consigli e suggerimenti per entrare in contatto con i datori di lavoro

Siete studenti universitari, amate la tecnologia e il mondo dell’innovazione, ma non avete ancora le idee chiare sul percorso lavorativo da intraprendere? Una strada può essere quella offerta dagli analytics (analisi dei dati), mercato a rapida crescita in Italia, così come a livello internazionale. Il ruolo di data scientist, infatti, è tra le figure professionali che hanno visto crescere più di tutte la domanda a livello globale negli ultimi anni. 

Una recente indagine della società di software statunitense Qlik ha stimato che la capacità di leggere, lavorare, analizzare e comunicare con i dati sarà nel mercato del lavoro la competenza più richiesta entro il 2030. Una “skill” che potrebbe portare i dipendenti a vedere crescere il loro stipendio anche del 26%.

Sas Skill Builder for Students: formazione gratuita 

Considerata la sempre più elevata richiesta di talenti in ambito data science da parte delle aziende, la società americana SAS – una realtà leader nel settore dell’analisi dei dati – ha lanciato la piattaforma Skill Builder for Students. Si tratta di un programma dedicato agli studenti universitari per migliorare le competenze legate al mondo dei dati e della loro analisi e per ottenere certificazioni sempre più richieste dalle aziende. A disposizione dei ragazzi un portale di apprendimento virtuale gratuito, che offre l’accesso a software SAS, e-learning e certificazioni, oltre a consigli di carriera e suggerimenti su come entrare in contatto con i datori di lavoro. Per accedere a SAS Skill Builder for Students è necessario un indirizzo e-mail con dominio accademico.

Le basi per una carriera negli analytics

Secondo Emsi Burning Glass, un aggregatore di dati sul mercato del lavoro, o scorso anno, più di 143 mila annunci di lavoro inserivano SAS tra le competenze desiderate. Il portale Skill Builder for Students può aiutare più studenti ad avere tutte le caratteristiche necessarie per quelle posizioni, fornendo l’accesso a:

  • Software gratuito basato sul cloud: SAS OnDemand for Academics e SAS Viya for Learners.
  • E-learning gratuito: Corsi relativi a competenze fondamentali come l’alfabetizzazione dei dati e l’analisi dei dati point-and-click, la programmazione, l’analisi visiva e le statistiche visive, l’analisi statistica, la modellazione predittiva e l’apprendimento automatico.  
  • Percorsi di certificazione per semplificare la preparazione alla certificazione in Data Science e altre certificazioni SAS.
  • Sconti esclusivi per l’esame di certificazione per gli studenti che si registrano al programma.
  • Badge digitali che certificano alle aziende le competenze acquisite in aree come data visualization e machine learning.
  • Risorse aggiuntive per la propria carriera per ispirare gli studenti e aiutarli nel loro percorso professionale. Gli studenti possono scoprire cosa significa essere un data scientist e un professionista in ambito analisi dei dati, come distinguersi ed entrare in contatto con aziende che offrono un lavoro che li appassiona.

Data Literacy Essentials

Skill Builder for Students include l’accesso a Data Literacy Essentials, un corso SAS che introduce le basi dei dati e le strategie per utilizzarli e interrogarli, scoprirne il significato, prendere decisioni e comunicarli correttamente. Il corso segue il percorso di un genitore preoccupato, di un piccolo imprenditore e di un esperto di salute pubblica, che utilizzano i dati per risolvere i problemi causati dalla pandemia. Il corso si concentra anche sulle sfide etiche legate ai dati. L’etica dei dati si riferisce a come cerchiamo, interpretiamo e presentiamo i dati in modo responsabile, compresi i giudizi che facciamo quando lavoriamo con essi. Il corso spiega come i pregiudizi influenzino i modi in cui interagiamo con i dati e li comunichiamo e fornisce indicazioni su come possiamo lavorare con i dati in modo più responsabile.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *