L’Institut Pasteur de Lille conferma la capacità dell’azienda giapponese di eliminare in pochi minuti oltre il 99,9% del virus appartenente alla stessa famiglia di Sars-CoV-s e del virus H1N1, responsabile dell’influenza comune
Si parla molto di “ritorno alla normalità”, di adulti di nuovo operativi negli uffici e di studenti impegnati finalmente in una didattica più tradizionale, in presenza. Uno delle condizioni necessarie affinché questo avvenga è che aziende e scuole siano in grado di impedire la circolazione in ambienti chiusi del virus che causa il Covid-19. Si può procedere con il ricambio d’aria aprendo le finestre, ma fa piacere constatare che un buon condizionatore con impianto di purificazione dell’aria è una soluzione più che valida per combattere i virus respiratori.
La buona notizia arriva dalla Francia, dove l’Institut Pasteur de Lille, ha certificato la capacità dei purificatori d’aria Daikin di eliminare oltre il 99,9% del coronavirus umano HCoV-229E e del virus H1N1 (responsabile dell’influenza comune), in 2,5 minuti. Un grande risultato per Daikin Europe N.V, divisione europea della multinazionale giapponese, che ha voluto dimostrare la sua efficacia nel contrastare la diffusione della pandemia, oltre alla sua efficacia contro l’inquinamento atmosferico e pollini stagionali.
L’Institut Pasteur de Lille non ha condotto i test sul virus SARS-CoV-2 semplicemente per motivi di sicurezza, ma la stretta correlazione tra il virus dell’attuale pandemia con il coronavirus umano HCoV-229E costituisce una chiara indicazione del fatto che i purificatori d’aria Daikin rappresentino armi potenti per combattere la pandemia da Covid-19. L’efficacia dei purificatori d’aria Daikin è da ricondurre alla combinazione di due elementi: un filtro Hepa elettrostatico dalle prestazioni elevate, che cattura il virus, e un’intensa esposizione successiva alla tecnologia brevettata Flash Streamer di Daikin, che elimina il virus.
Lo scorso maggio, il senso di responsabilità sociale e appartenenza alla comunità hanno spinto Daikin Italy a offrire il proprio contributo mettendo a disposizione l’innovativa tecnologia dei propri prodotti a 15 scuole elementari del Comune di Milano, donando loro 200 purificatori. I purificatori Daikin sono stati donati alle seguenti scuole: