Un salto di qualità rispetto alla più classica Fabbrica dei mostri. Per i ragazzi appassionati di tecnologia, o papà e mamme che vogliono provare a realizzare giocattoli per i propri figli, la stampante 3D Da Vinci Nano rappresenta una soluzione pratica e dal costo non troppo eccessivo (259 euro).
Realizzata dalla società di Taiwan XYZprinting, una multinazionale specializzata in stampanti 3D, Da Vinci nano vanta un volume di stampa (le dimensioni massime dell’oggetto da stampare) di 120x120x120 mm il che le consente di creare oggetti di piccole e medie dimensioni quali giochi, modellini e oggetti per la casa. Certo, non tutti sono in grado di utilizzare un software – in questo caso XYZmaker – per creare un modellino con il computer, ma Internet è pieno di librerie digitali dove anche i più giovani potranno scaricare progetti già pronti per la stampa.
Da Vinci Nano è pensata per principianti della stampa 3D e per i giovani creativi, le sue caratteristiche includono l’auto calibrazione, l’inserimento automatico del filamento e un letto di stampa in alluminio: basterà premere su un pulsante e si potrà assistere al rapido processo di creazione dei propri progetti tridimensionali.