Software di design, materiali e accessori, termopresse e macchine da taglio, anche per principianti: con Cricut si ha tutto l’occorrente per dare libero sfogo alla creatività in famiglia
Natale, tempo di addobbi e decorazioni, di biglietti di auguri e regali. E se tutto queste venisse prodotto direttamente da noi, magari insieme ai nostri figli, dando vita a una tradizione di famiglia? Per dedicarsi ad attività di découpage o crafting (l’arte di decorare oggetti con le proprie mani) non è necessario essere degli esperti, basta volerlo. Merito di aziende come Cricut, realtà americana che si è appena presentata in Italia con tutta la sua offerta di macchine da taglio, termopresse, materiali e accessori per il fai da te.
Accanto a macchine e strumenti utili per gli amanti del fai da te, Cricut può contare anche sul software gratuito Design Space. Il programma, oltre ad assicurare il corretto funzionamento dei macchinari che presentiamo qui sotto, raccoglie un’ampia libreria di progetti da mettere subito in pratica. Merito anche di una community internazionale che condivide contenuti, consigli e tutorial how-to. Design Space è scaricabile da Apple Store e Google Play.
La macchina da taglio più piccola della gamma è Cricut Joy, prodotto indicato per muovere i primi passi nel mondo del crafting. Un dispositivo dalle dimensioni contenute e di facile utilizzo: si possono creare bigliettini, etichette e decalcomanie personalizzati in 15 minuti. Grazie alla sua lama di precisione, Cricut Joy taglia molti materiali in qualsiasi forma: dal vinile al cartoncino, basterà scegliere il materiale preferito e lei farà il resto.
Cricut Explore 3 è una macchina da taglio intuitiva e intelligente, studiata per velocizzare i tempi di ogni creazione e aiutare i creativi nelle loro attività. Questa macchina ha un motore più potente e ancora più preciso, che consente di creare con oltre 100 materiali dai più comuni come il cartoncino, il vinile e il termo trasferibile a quelli speciali come carta glitterata, lamina e tessuto accoppiato. Compatibile con Smart Materials, l’Explore 3 offre la più ampia gamma di strumenti per tagliare, piegare, scrivere e aggiungere effetti decorativi.
Cricut Maker 3 è la top di gamma del portfolio dell’azienda americana. Si tratta del plotter da taglio dalle caratteristiche più complete, permette infatti di tagliare fino a 300 materiali, dalla carta più delicata fino al legno di tiglio e la pelle. Come Cricut Explore 3, ha una velocità due volte superiore rispetto ai precedenti modelli ed è compatibile con gli Smart Materials. La nuova macchina della linea Maker permette di portare il mondo del crafting ad un livello successivo grazie ai suoi 13 strumenti, tra cui la lama a coltello, la lama rotante per tessuti e la linea di QuickSwap per marcare, incidere, e aggiungere effetti decorativi.
Per gli amanti dei tessuti personalizzati, la soluzione pensata da Cricut è la linea EasyPress: le termopresse disponibili in tre dimensioni che rispondono a tutte le esigenze degli utenti. È possibile combinare il calore di queste macchine con gli Infusible Ink e i termovinili di Cricut per personalizzare magliette, cuscini, cappellini e molto altro ancora. La versione Mini è ideale per le superfici più piccole e per quelle curve, personalizzare le scarpe in tessuto non sarà mai stato così pratico. La Cricut EasyPress Medium, grazie alla sua forma quadrata 22,5 cm per 22,5 cm è il modello giusto per trasferire in modo omogeneo il calore su tutta la superficie e personalizzare le borse. Il modello Large è la termopressa ideale per chi ha necessità di trasferire disegni dalle grandi dimensioni in una volta sola.
Cricut Mug Press è tra le nuove arrivate nel portfolio dell’azienda americana: si tratta sempre di una termopressa ma dedicata esclusivamente alla creazioni di tazze. I passaggi da seguire sono pochissimi: crea il tuo disegno utilizzando i materiali Cricut Infusible Ink, applicarlo sulla tazza e inserirla all’interno della macchina. Una volta attivata, basterà attendere sette minuti e il gioco è fatto.