LOADING

Type to search

Clementoni lancia ‘Crescendo’: lo spazio digitale per i genitori

Share

Presentato un progetto dedicato allo sviluppo del bambino: accanto alle famiglie per accompagnare i più piccoli nella crescita fino ai 10 anni

Prende il via la miniserie in tre puntate Crescendo con Clementoni, un appuntamento online in cui il fisico e divulgatore scientifico, Massimo Temporelli, accompagna sei bambini (due per puntata) in una stanza piena di giochi con un solo obiettivo: imparare divertendosi. La web serie (la prima puntata è presente qui sotto) è parte di Crescendo, una più ampia iniziativa presentata da Clementoni e dedicata allo sviluppo del bambino.

Clementoni: con Crescendo consigli e giochi per tutte le età

Disponibile sul sito clementoni.com, il progetto punta ad affiancare le famiglie per accompagnare i più piccoli nel periodo che va dalla prima infanzia fino all’età scolare (0-10 anni), proponendo consigli personalizzati e giochi che siano coerenti con le loro attitudini. “Mai come in questo momento i genitori hanno bisogno di aiuto per decodificare le nuove dinamiche sociali ulteriormente complicate dalla pandemia”, sottolinea Alessandra Maccari di Clementoni, curatrice del progetto. “Ci siamo attivati per costruire un dialogo continuo, con esperti qualificati, che possano aiutare le famiglie a chiarire dubbi e preoccupazioni, attraverso consigli e suggerimenti, dedicati a specifici momenti della crescita del bambino e della vita familiare”.

Oltre al già citato Massimo Temporelli, protagonista della web serie, fanno parte del team di professionisti di Crescendo: Iliana Morelli, partner e co-founder di Boboto, specializzata nel metodo Montessori per la scuola dell’infanzia; Patrizia Granata, coordinatrice scolastica e formatrice, autrice di testi per l’infanzia e docente all’Università di Padova; Laura Mattera, psicologa che svolge attività clinica nell’ambito dell’età evolutiva e dell’età adulta, nonché consulente e formatrice in contesti scolastici ed educativi; Francesca Maritan, psicologa dello sport, docente di sostegno e insegnante specializzata per l’attività motoria nella fascia 0-6 anni; e Silvia Polenta, psicologa-psicoterapeuta familiare. Il progetto si avvale anche della collaborazione della community Weturtle pensata per i docenti italiani che arricchiscono la propria didattica grazie al supporto delle tecnologie digitali.

I percorsi formativi di Crescendo

Crescendo propone quattro percorsi educativi legati alle diverse fasi evolutive:

  • Piccole Grandi Conquiste (da 0 a 2 anni)
    Con l’arrivo di una nuova vita ciascun genitore si chiede quali siano le informazioni più importanti da conoscere. Piccole Grandi Conquiste è il percorso pensato per la prima infanzia, con il quale sarà possibile approfondire le aree di sviluppo indispensabili per la crescita di ogni bambino e assecondare l’unicità del proprio figlio, riconoscendo e scoprendo le sue inclinazioni e potenzialità.
  • Montessori (da 1 a 10 anni)
    La conquista dell’autonomia è uno degli assunti fondamentali della pedagogia Montessoriana, i cui principi partono dall’osservazione della natura del bambino e dei suoi bisogni. L’educazione è infatti un processo naturale e ognuno di loro, se posto nell’ambiente più adatto, può sviluppare le proprie potenzialità in modo autonomo. Il percorso incentrato sul metodo di Maria Montessori pone quindi l’adulto nella condizione di osservare la crescita del bambino proponendo attività e giochi in linea con i suoi interessi e le sue capacità. Pensato per un target da 1 a 10 anni.
  • Liberi di Giocare (da 3 a 6 anni)
    Ogni bambino è unico e unico è il suo modo di imparare, giocare, scoprire il mondo. Il percorso Liberi di Giocare ha l’obiettivo di riconoscere e rafforzare le attitudini espresse e sviluppare quelle potenziali, sempre nel rispetto delle diversità delle specificità di ogni bambino.
  • Steam (da 6 anni a 10 anni).
    Il percorso Steam è pensato per stimolare il bambino alla scoperta della fisica, della programmazione, della scienza e dell’arte, aiutandolo a comprenderli tramite il gioco e il divertimento. Crescendo, i bambini desiderano sempre di più provare e sperimentare in prima persona diventando protagonisti nel processo di apprendimento ed evolvendo la propria capacità di apprendere concetti scientifici.
Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *