Lanciato da ComfTech, questo vestitino è un vero e proprio wearable per neonati che punta a regalare ai neogenitori maggiore serenità. I punti di forza? Un tessuto soffice e confortevole e, soprattutto, una tecnologia sicura
Tutti i neogenitori avranno sentito parlare di Sids (Sudden Infant Death Syndrome), quella morte improvvisa (a oggi 250 casi l’anno in Italia, in dimunizione) che riguarda i bambini con meno di un anno, più spesso tra il secondo e il quarto mese di vita. Si verifica durante il sonno dei neonati e, nonostante i numerosi studi, le cause restano ancora sconosciute.
Tra le linee guida indicate dal ministero della Salute per i neogenitori – che potete approfondire sul sito salute.gov.it – c’è quella di mantenere mettere il bambino a dormire in posizione supina (a pancia in su) sin dai primi giorni di vita.
Ma se il bambino dovesse girarsi nel sonno? Quante volte dobbiamo andare a controllare nell’altra stanza che i nostri figli siano al sicuro? Per rispondere alle preoccupazioni dei genitori, l’italiana ComfTech – realtà da oltre 10 anni operante nella progettazione e produzione di sistemi di monitoraggio indossabile – ha realizzato Bodee Breath, un vero e proprio wearable per neonati non invasivo, in grado di tenere sotto controllo il bambino giorno e notte, dando qualche tranquillità in più in famiglia.
Il sistema, pensato per accompagnare i neonati fino ai 9 mesi dalla nascita, è costituito da un confortevole body sensorizzato in polipropilene, un piccolo device e un’app per controllare in tempo reale i dati rilevati e allertare i genitori in caso di necessità. Basta agganciare il dispositivo di rilevamento al body e connetterlo alla app per sapere in ogni momento se il bambino è agitato o tranquillo, se sta dormendo a pancia in su o a pancia in giù. Non solo, questo dispositivo è in grado di sostituirsi in tutto e per tutto ai tradizionali baby monitor, rilevando respiro, posizione, livello di attività, il pianto del bebè e rumori in prossimità del neonato.
Disponibile sul sito ufficiale Bodee.it e su Amazon al costo di 198 euro, Bodee Breath parte dall’esperienza maturata dall’azienda, a partire dal 2010, al fianco di importanti ed eccellenti strutture medico ospedaliere nei reparti di neonatologia, in particolare nel reparto dei bambini prematuri dell’ospedale di Lecco. Ogni componente, dal tipo di tessuto fino al design dell’applicazione, è stato studiato nei minimi dettagli rivolgendo la massima attenzione alle esigenze del bebè e dei neogenitori.