L’azienda tedesca introduce un elemento prezioso di sicurezza per i bambini in auto, aumentando la protezione in caso di incidente. Ecco come funziona
Si chiama Anoris T i-Size ed è il primo modello di seggiolino auto con sistema di airbag integrale. Realizzato dall’azienda tedesca Cybex, punto di riferimento nel settore, il seggiolino sarà in vendita nei negozi a partire da fine novembre a un prezzo di 699,95 euro. Il prezzo è decisamente più elevato rispetto ad altri modelli, anche della stessa azienda tedesca, ma l’innovazione introdotta da Cybex può fare la differenza in caso di incidente.
In un tradizionale seggiolino auto rivolto in senso di marcia, come nel caso di Anoris T i-Size, il bambino è protetto attraverso le cinture del seggiolino che, in caso di collisione frontale, fanno sì che la testa sia spinta in avanti. L’airbag integrato nel cuscino di sicurezza, però, protegge sia la testa sia il collo del bambino in caso di collisione. L’airbag si attiva in millisecondi (guarda il video qui sotto), aprendosi con una forma a C davanti al bambino e offrendo una protezione di circa il 50% in più in caso di collisione frontale rispetto ai tradizionali seggiolini auto rivolti in senso di marcia dotati di sistema di imbracatura.
Questo seggiolino auto – sviluppato secondo gli standard UN R129/03 – è adatto per bambini a partire da un’altezza di 76 cm (circa due anni) e si adatta alla crescita del bambino fino all’età di sei anni o fino a un’altezza di 115 centimetri e a un peso massimo di 21 chilogrammi. I genitori possono regolare il seggiolino in tre posizioni in modo che il bambino possa facilmente addormentarsi durante i lunghi viaggi.