Arrivano anche sui profili Kids di Alexa le routine, che aprono a nuove modalità di interazione sicure e divertenti con l’intelligenza artificiale targata Amazon
Un ambiente piacevole e sicuro per bambini dai 3 ai 12 anni, dove divertirsi, imparare e giocare in famiglia e in compagnia di una delle intelligenze artificiali più conosciute in Italia. È Amazon Kids, il servizio di Amazon completamente gratuito e disponibile su tutta la gamma di dispositivi Echo compatibili, che da oggi introduce anche le Routine, vere e proprie scorciatoie che permettono di risparmiare tempo raggruppando una serie di azioni, in modo da non doverle chiedere singolarmente.
Con le Routine gli utenti Amazon hanno imparato a sfruttare tutte le potenzialità di una casa connessa. Ad esempio, chiedendo ad Alexa “Inizia la mia giornata”, è possibile accendere tutte le luci compatibili e avere le informazioni meteo. Ora è possibile creare Routine adatte alle esigenze dei propri figli tramite il “profilo bambino” di Amazon. Per farlo, i genitori dovranno acconsentire a fornire poche informazioni, come il nome del bambino o bambina e la sua data di nascita.
Per creare il profilo bambino, sono necessari alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, bisogna aprire l’app Alexa, cliccare su Impostazioni, poi Il tuo profilo e la tua famiglia. Una volta su questa sezione bisogna selezionare Aggiungi un’altra persona e inserire il nome e la data di nascita del bambino.
Dopo aver creato il profilo, è necessaria l’autorizzazione del genitore. Per farlo, nella schermata Il tuo profilo e la tua famiglia, bisogna selezionare il profilo bambino appena creato; nella schermata Completa questi passaggi […], va selezionato Avanti, e dare Ok alla schermata Autorizzazione dei genitori. Una volta completati questi semplici passaggi, si è pronti per iniziare. Basta dire: Alexa, apri Amazon Kids.
A partire dal buongiorno, i genitori potranno chiedere ad Alexa di svegliare i bambini ogni mattina con una filastrocca o con la sigla del loro cartone animato preferito. Su Amazon Music sono disponibili playlist dedicate come Disney Hits e Sigle dei Cartoni Animati, per divertirsi cantando e ballando sulle note delle canzoni che amano di più, da Baby Shark ad Hakuna Matata de Il Re Leone. Per iniziare, basterà dire Alexa, buongiorno!.
Fino ad arrivare alla buonanotte quando i bambini possono lasciarsi cullare da racconti e fiabe senza bisogno di chiedere ogni volta Alexa, raccontami una storia. Dopo aver impostato una Routine apposita, basterà infatti dire Alexa, buonanotte! per abbassare le luci in camera e ascoltare una favola prima di addormentarsi.