LOADING

Type to search

Alexa: 4 anni di successi in Italia per l’assistente di Amazon

Share

Amazon celebra a Milano il compleanno di Alexa, svelando alcuni dei numeri del suo successo e annunciando un regalo per tutti coloro che le faranno gli auguri

Diciassette miliardi di interazioni dal 2018 a oggi, di cui ben 8 miliardi avvenute nell’ultimo anno. Un segno evidente di una crescita esponenziale. Quest’anno 800 milioni di sveglie e timer impostati ci hanno permesso di ricordarci appuntamenti importanti, mentre solo quest’anno attraverso i suoi altoparlanti abbiamo ascoltato ben 400 ore di musica. Sono solo alcuni dei numeri che registrano il successo di Alexa, l’assistente vocale di Amazon che ha appena celebrato i suoi 4 anni in Italia, diventando – per chi l’ha scelta – una compagna digitale nella vita di tutti i giorni. A “lei” ogni giorno gli italiani chiedono come si cucinano carbonara, pancake e tiramisù; sempre a lei ci affidiamo quando non sappiamo che tempo farà domani (è stato chiesto 135 milioni di volte nel 2022).

Eco_show_15_Alexa
Eco Show 15, uno dei dispositivi su cui è presente l'assistente vocale Alexa

In un mondo in cui la tecnologia è sempre più pervasiva, anche in famiglia, e le case sono sempre più smart, Alexa – che ha recentemente debuttato in versione per bambini con Amazon Kids – ha saputo imporsi come uno degli hub domestici preferiti dagli italiani. Al lancio negli Stati Uniti nel 2014, l’assistente virtuale di Amazon aveva solo 13 funzioni disponibili, mentre oggi ne vanta centinaia, mentre le skill di terze parti hanno superato le 130 mila nel mondo, 5 mila in Italia, rendendo Alexa sempre più smart. Nove le lingue che sa parlare, all’occorrenza facendo anche da interprete.

“Il 2022 è stato l’anno più entusiasmante per la crescita di Alexa”, conferma Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa, sottolineando come ormai il nome dell’assistente vocale di Amazon sia entrato nel cuore degli italiani. “Alexa è entrata nella classifica di GFK e ServicePlan dedicata ai brand più amati degli italiani”, accanto a marchi iconici come Lego e Coca-Cola. “A confermare questo successo sono le continue dimostrazioni di affetto da parte degli utenti in tutta Italia, che si affidano quotidianamente ad Alexa per gestire le proprie giornate, dal risveglio sino alla buonanotte, e per divertirsi con musica, ricette, per restare informati o per gestire la smart home”.

Alexa in Italia: chi usa di più l’assistente di Amazon

A livello regionale, sebbene la Lombardia sia la prima regione in Italia per utenti attivi, è il Molise a essersi affermato come la regione in Italia che ha registrato la maggior crescita di utenti attivi che hanno utilizzato Alexa nel 2022, +56%, mentre sono campani ad aver scelto Alexa per la gestione della casa intelligente, con un aumento del 62% di routine rispetto al 2021. E se non c’è da stupirsi che sia Roma la prima provincia italiana per numero di interazioni, a colpire è che sia stata la provincia di Agrigento a registrarne la crescita più significativa, con +63% anno su anno.

Il regalo di Alexa per il suo compleanno

È Alexa stessa ad avere un regalo per noi. Gli utenti in Italia che fino al 13 novembre diranno Alexa, tanti Auguri“, avranno infatti la possibilità di ricevere tre mesi di Audible gratuiti, per scoprire migliaia di nuovi Audiolibri, Podcast e Audible originals.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *